Competizione ciclistica “Nove Colli”

La “Nove Colli” è una manifestazione ciclistica di granfondo, che ogni anno ha luogo in Romagna e prevede partenza e arrivo a Cesenatico. È una delle manifestazioni storiche più prestigiose del settore, la sua prima edizione risale al 1971, basata su un percorso che prevede nove differenti salite da intraprendere.

Si può scegliere tra due percorsi, uno di media lunghezza, ovvero 130 chilometri e uno più lungo, di 200 chilometri, non è solo il chilometraggio a fare la differenza ma anche il numero di salite e tortuosità.

L’ideazione del progetto ha avuto inizio con gruppo cicloturistico “Fausto Coppi”, nel 1965 e la sua sede storica fu il bar del Corso, situato sul porto di Cesenatico, e fu in realtà il primo luogo di incontro di questi amici appassionati di ciclismo.

I soci fondatori sono Gaetano Freschi, Tarcisio Pedulli, Vito Pagan, Gianfranco Casali, Guerrino Ciani, Giovanni Berlati, Domenico Razzani e Gianpietro Stignani, tutti decisero il percorso da intraprendere e dare inizio a questo appassionante progetto.

Il gruppo di sportivi fu ribattezzato con il nome “Fausto Coppi”, in onore dell’atleta agonisticamente perfetto e leale, che scomparve solo pochi anni prima e nel 1970 ecco che l’iniziativa ebbe inizio.

All’inizio ci fu un raduno cicloturistico in Svizzera, successivamente ci fu Brunnen e nel 1971 venne realizzata la prima edizione della “Nove Colli” e da allora ogni anno è motivo di innovazione e miglioramento. Un’immagine sempre giovane ha riscontrato grande successo tra i partecipanti che sono stati coinvolti con mezzi di comunicazione sempre più innovativi e al passo con i tempi.